Che cosa è la PS? Le radici delle PS Circolo Empowerment La bilancia della PS Il modello d'apprendimento Il methodo creativo La meta dei procedimenti PS

Enpowerment, crescere con le proprie forze

„Chi conosce la sua strada,
non ha bisogno di seguire una carovana“
detto arabo

Il termine "Empowerment" significa autoqualifica e autorinforzamento, miglioramento delle proprie capacità, autonomia e aiuto personale. Empowerment descrive i processi che aumentano il coraggio che porta all’autorinforzamento, in cui l’individuo prende la vita nelle sue mani, in cui ci si rende conto di avere delle capacità, di avere la forza e di poter usufruire delle risorse collettive ed individuali per raggiungere uno stile di vita autonomo.

I partecipanti alle azioni di empowerment costruite sulla pedagogia sperimentale sono considerati attori competenti, in possesso delle caratteristiche per assettare la loro vita in modo da avere una propria sovranità. La fiducia nella forza delle persone è il centro ed il Leitmotiv della filosofia sulle capacità delle persone nel superare in modo produttivo gli incarichi e le pressioni di ogni giorno.

Da esso deriva anche la capacità di lavorare in una classe o in un team, sviluppando competenze sociali, di collaborazione e per superare meglio i compiti che la scuola pone ai ragazzi.