scuola avventura Val Aurina

Pedagogia sperimentale Referenze Contatto

Che cosa la PS? Le radici delle PS Circolo Empowerment La bilancia della PS Il modello d'apprendimento Il methodo creativo La meta dei procedimenti PS

Cos'è la pedagogia sperimentale?

Limitarsi a vedere non è abbastanza.
L’azione è meglio delle semplici parole.
Costruisci sia su esperienza e riflessione, sia su nuove azioni.“
Parole di una Samin della Lapponia norvegese

La pedagogia sperimentale esplora nuove vie dell’educazione. Essa supera concetti e teorie pedagogiche unilaterali ed unidimensionali. L’apprendere in forma diretta con testa, cuore e mani si fonda sulla risoluzione creativa dei problemi e legittima, tramite le sue peculiarità intrinseche, il carattere sociale dell’azione.

Progetti pedagogici sperimentali promuovono le competenze sociali, personali, individuali e collettive di intere classi scolastiche e dei singolo alunni. Noi creiamo micromondi dalla quotidianità dei partecipanti. Eseguendo un assetto pedagogico sperimentale, riusciamo a concentrare in pochi minuti od ore progetti che in realtà necessiterebbero di interi mesi o settimane per essere eseguiti. I micromondi offrono ai ragazzi ed ai giovani la possibilità di riconoscere in modo immediato la relazione consequenziale fra comportamenti ed azioni e di modificare quest’ultimi in modo da trarne profitto.

Download Skriptum-Pedagogia Sperimentale