scuola avventura Val Aurina

Pedagogia sperimentale Referenze Contatto

Che cosa è la PS? Le radici delle PS Circolo Empowerment La bilancia della PS Il modello d'apprendimento Il methodo creativo La meta dei procedimenti PS

Cos'è la pedagogia sperimentale?

Limitarsi a vedere non è abbastanza.
L’azione è meglio delle semplici parole.
Costruisci sia su esperienza e riflessione, sia su nuove azioni.“
Parole di una Samin della Lapponia norvegese

La pedagogia sperimentale esplora nuove vie dell’educazione. Essa supera concetti e teorie pedagogiche unilaterali ed unidimensionali. L’apprendere in forma diretta con testa, cuore e mani si fonda sulla risoluzione creativa dei problemi e legittima, tramite le sue peculiarità intrinseche, il carattere sociale dell’azione.

Progetti pedagogici sperimentali promuovono le competenze sociali, personali, individuali e collettive di intere classi scolastiche e dei singolo alunni. Noi creiamo micromondi dalla quotidianità dei partecipanti. Eseguendo un assetto pedagogico sperimentale, riusciamo a concentrare in pochi minuti od ore progetti che in realtà necessiterebbero di interi mesi o settimane per essere eseguiti. I micromondi offrono ai ragazzi ed ai giovani la possibilità di riconoscere in modo immediato la relazione consequenziale fra comportamenti ed azioni e di modificare quest’ultimi in modo da trarne profitto.

Download Skriptum-Pedagogia Sperimentale