scuola avventura Val Aurina

Pedagogia sperimentale Referenze Contatto

Che cosa è la PS? Le radici delle PS Circolo Empowerment La bilancia della PS Il modello d'apprendimento Il methodo creativo La meta dei procedimenti PS

il modello dell'apprendimento basato sulle zone

„la crisi è uno stato produttivo,
basta toglierle quel sapore di catastrofe.“
Max Frisch

Zona confort:
Questa zona deriva il proprio nome da un senso di benessere che proviamo al suo interno (latino: con fors – con forza e consolazione).
In quest’ambito, in cui già conosciamo e sappiamo tutto, ci comportiamo in modo sicuro e con routine. Siamo certi delle nostre capacità e dei nostri punti di forza.
La zona d’apprendimento:
In quest’area si trova tutto ciò di cui non sappiamo ancora tutto e con cui non abbiamo molta dimestichezza. Qualcosa, quindi, con cui vogliamo entrare in relazione e dunque studiare ed apprendere. Questo qualcosa necessita tuttavia di coraggio e forza di volontà per essere superato, proprio perché lo stato non è di quelli confortevoli. Paure e battiti del cuore velocizzati sono chiari segni che identificano la zona al di fuori dell’ambito confort. Con altre parole:
Siamo davanti ad un’opportunità d’apprendimento! Apprendere in questo senso è l’ampliamento e la crescita oltre la propria zona di confort.
La zona di panico:
Qui vi è tutto ciò che ci fa paura e che non riusciamo a superare. Tutto ciò che è troppo grande per noi e che non riusciamo più a controllare. Affrontare queste sfide significa rischiare troppo.
In questo ambito non possiamo apprendere, ma rimaniamo perennemente frustrati. Tutto ciò che vi è al suo interno è troppo distante e straniero per essere superato. (Tom Senninger in “Abenteuer Leiten“)